Giornata della Sicurezza e del Soccorso

4^ edizione

La Pro Loco del Lido di Venezia e Pellestrina vi aspetta per la 4° Edizione della Giornata della Sicurezza e del Soccorso in una nuova Location... Riviera Corinto!

Per visualizzare le postazioni delle varie unità cliccare sul tasto giallo "Mappa interattiva".

Programma della giornata

Ore 9.30: staffetta dei ragazzi dell'I.C. Franca Ongaro che correranno con i colori delle forze dell'ordine
Ore 10.30: dimostrazione dell'unità cinofila dell'Arma dei Carabinieri
Ore 11.00: dimostrazione OPSA con volontari specializzati nelle varie tecniche di soccorso in acqua. Salvataggio in acqua ad opera dell'unità cinofila della Guardia Costiera Ausiliaria e della Protezione Civile, dimostrazione delle manovre di salvataggio e rianimazione da parte del 118.
Ore 11.30: presso il gazebo dell'Arma dei Carabinieri il personale del nucleo investigativo darà una dimostrazione pratica sulle procedure di intervento su una ipotetica scena del crimine.
Ore 12.00: dimostrazione dell'unità cinofila della Guardia di Finanza

Ore 12.30: Saluti istituzionali, con le autorità presenti e premiazione della corsa a staffetta.

Ore 16.30: i volontari simulatori e truccatori della Croce Rossa Italiana proporranno la simulazione di un incidente stradale, soccorso di un traumatizzato con le varie tecniche in collaborazione con il 118.
Ore 17.00: i volontari della Protezione Civile di Pellestrina e San Piero in Volta organizzeranno una simulazione di manovra di spegnimento di incendio in bosco.

Inoltre per tutta la giornata:

• Gli operatori del soccorso proporranno dimostrazioni di Manovre Salvavita e Rianimazione Cardio Polmonare con l'ausilio di manichini e di volontari specializzati per far provare le varie manovre.Possibilità di misurazione della pressione , del glucotest e saturazione.

• Presso il gazebo Croce Rossa saranno a disposizione medici volontari in psicologia, cardiologia, flebologia.

• Sarà possibile visitare le imbarcazioni e i mezzi terrestri messi a disposizione.

• Presso tutti i gazebo vi saranno dimostrazioni e punti informativi

Per i più piccoli i volontari del gruppo Face Painting e del gruppo di Area Giovani si metteranno a disposizione per truccare, giocare e far divertire tutti i bimbi presenti.

Dettagli evento

Data evento:       04/05/2019